Inside Out e il cervello dei bambini

inside OutOggi i bambini della scuola dell’infanzia si sono recati al cinema per vedere, il film in versione originale, INSIDE OUT della Disney Pixar. Il motivo per cui abbiamo pensato di riproporre questo cartone, nella sua versione originale, è in parte legato alla volontà di creare un’esperienza d’immersione nella lingua inglese, in parte per una ragione che coinvolge anche voi genitori e che cercherò di spiegare in questo articolo.

Uno dei motivi per cui mi è caro questo cartone animato, è perché racconta, con un linguaggio semplice e intuitivo, una cosa complessa, ovvero il funzionamento della mente umana. Un altro motivo, è perché le immagini hanno il potere di attivare quella parte del nostro cervello che ci porta a sognare, a sperare e a impegnare noi stessi per crescere e migliorare.

WhatsApp Image 2018-03-29 at 11.30.56Un motivo, che mi è particolarmente caro e si collega al mio lavoro sullo sviluppo di alcune importanti abilità della nostra mente, è perché soverchia tanti preconcetti e luoghi comuni, come quello che ci porta a pensare che il benessere psichico sia basato sull’idea della felicità, un’idea psicologicamente sbagliata; infatti, la protagonista “Gioia” è fortemente coinvolta nell’inibire “Tristezza”. Ma la felicità, è un percorso tortuoso, è un processo lungo ed impegnativo, che attraversa la vita e la complessità delle sue esperienze, accompagnate da una ricca costellazione di emozioni, non sempre collegate alla felicità. Infine, il più importante, è perché contrasta quell’idea scientifica che descrive il nostro mondo interno come un’organizzazione schematica, prevalentemente cognitiva, dove è sufficiente controllare le emozioni per gestirle al meglio. Mi impegno ogni giorno per ribaltare quella teoria della mente che vorrebbe, alla nascita una “tabula rasa”, che comincia ad accumulare ricordi a partire dalla venuta al mondo. I bambini hanno delle competenze straordinarie, pronte ad essere attivate fin dai primi istanti di vita ed il loro cervello è tutt’altro che un contenitore da riempire.

In una frase: cosa succede nella mente di un bambino?

Questa è la domanda a cui Disney Pixar ha provato a dare una risposta. Provateci anche voi, magari insieme ai vostri figli, rivedendo il film insieme. Canale 5, venerdì sera (http://www.mediaset.it/canale5/articoli/inside-out-1-tv_17420.shtmlsera) ci farà questo regalo, proponendo il cartone in prima serata!

Io, invece, cercherò di spiegarvi il cervello dei bambini nel prossimo mese di aprile, infatti ho programmato un seminario rivolto a genitori e educatori, di cui presto pubblicheremo tutti i dettagli.

Intanto vi auguro buona visione e soprattutto buona riflessione!

Perla Boccaccini – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute e in Progettazione Educativa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>